E sempre un gran piacere vedere questa barbara usanza sta man mano scemando, ci dispiace solo che i sindaci non abbiano un polso più fermo nell’emandare le ordinanze, ma grazie alle campagne di sensibilizzazione svolte, i risultati si vedono, il capodanno 2017 è stato meno rumoroso grazie a tutti voi
Forza continuate insieme a noi a far campagna sui social e dove potete!
SCARICA E DIVULGA IL VOLANTINO | INDICAZIONI SU COME SI PUò AGIRE:
reperire i contatti mail via intenet è davvero facile , per esempio per i comuni della province di milano esiste questo sito, ( e cercando si trovano ovviamente tutte le liste dei comuni delle varie province.) inviare questa lettera ai comuni (versione per le associazioni) LETTERA FORMATO WORD (modificabile) (versione per i privati) |
Grazie alla pressione fatta dalle associazioni e dai singoli cittadini, ogni anno quasi tutti i Comuni Italiani emettono ordinanze di divieto di esplosioni dei botti
Un’usanza incivile e irresponsabile ogni anno non solo fa sprecare milioni di euro ad ignari ed irresponsabili cittadini, che con questo stupido gioco, si rendono, a volte inconsapevolmente, responsabili di morti di esseri viventi innocenti.
Sicuramente le vittime più compiante sono gli umani, spesso sono bambini, che perdono la vita, a volte qualche arto o a volte qualche occhio, ma non sono solo loro le vittime se pur le più evidenti … tutti gli animali che popolano il nostro martoriato pianeta subiscono dei danni irreversibili, alcuni muoiono di infarto (uccellini, gatti e qualche cane, altri fuggono terrorizzati dal frastuono totalmente innaturale e per loro spaventoso, altri creano incidenti automobilistici, coinvolgendo sempre a nostre spese le forze dell’ordine stupidamente impegnate per il gioco folle di qualche irresponsabile).
Da anni ormai l’ignoranza non regna più sovrana su tutti ed ecco che tanti Sindaci emettono ordinanze di divieto di esplosioni di botti, sono Sindaci che proteggono i loro cittadini e il nostro ambiente (in pochi minuti di esplosione non si ha idea del danno che subisce l’ambiente).
Noi, come la maggior parte delle altre associazioni animaliste e ambientaliste, chiediamo a gran voce a tutti i Sindaci di emettere ordinanze di divieto ai fini di proteggerci tutti.
In questo articolo trovate tutte le informazioni per poter scrivere ai vari sindaci (ci stiamo attrezzando per la lista di indirizzi mail) anche in forma di privati cittadini, la pressione di tutti convincerà anche i Sindaci meno attenti a proteggerci da questa stupida e pericolosa usanza.
INVITIAMO TUTTI I CITTADINI CHE FOSSERO TESTIMONI DI ESPLOSIONI ILLEGALI (con l’ordinanza lo sono) DI FAR INTERVENIRE SUBITO LE FORZE DELL’ORDINE!
CHIEDIAMO A TUTTI COLORO CHE CAPISCONO L’ENTITà DEL PROBLEMA di agire e di non lamentarsi e basta.
In che modo agire?
Inviando lettere ai comuni (anche mail) a tutti i comuni italiani chiedendo di emettere l’ordinanza che lo scorso anno hanno emesso quasi 2000 comuni italiani, e di sensibilizzare i conoscenti e dissuadere dall’eventuale desiderio di prendere parte a questo stupido gioco.
INDICAZIONI SU COME SI PUò AGIRE:
reperire i contatti mail via intenet è davvero facile , per esempio per i comuni della province di milano esiste questo sito, ( e cercando si trovano ovviamente tutte le liste dei comuni delle varie province.)
http://www.comuni-italiani.it/015/indirizzi.html
inviare questa lettera ai comuni
(versione per le associazioni)
LETTERA FORMATO WORD (modificabile)
(versione per i privati)
LETTERA FORMATO WORD (modificabile)
Il mondo è la nostra casa e noi siamo liberi di cercare di migliorarlo, le cose non migliorano con le lamentele ma con le azioni ed è nostro dovere fare la nostra parte!
FORZA pochi minuti di tempo per cambiare davvero qualcosa!
Augurandoci di riuscire a evitare che vengano sparati botti, RACCOMANDIAMO IN OGNI CASO AI PROPRIETARI DI CANI DI TENERLI LEGATI E CON I COLLARI STRETTI.. (ogni anno si perdono davvero troppi cani..). Ovvio gatti chiusi in casa!
Come procedere per far in modo che tutti i Comuni emanino le ordinanze:
CONTRO I BOTTI DI CAPODANNO non subiamo ma AGIAMO!
VOLANTINO DA DIVULGARE OVUNQUE ANCHE NELLE SCUOLE
..non lamentiamoci, facciamo in modo che questa usanza cessi di esitere!
Come ormai tristemente noto ogni anno, la stupida tradizione di sparare botti miete tante vittime, noi ci preoccupiamo per i nostri amici animali, ma non sono solo loro le vittime.
I pronto soccorso vengono affollati da persone che restano ferite dai botti esplosi da loro stessi o da amici o da botti inesplosi che rimangono giorni dopo il 31 dicembre sulle nostre strade. Sono i più classici i casi delle dita o degli occhi feriti, di innocenti bambini figli di genitori irresponsabili.
- centinaia di uomini, donne, bambini e animali morti e feriti
- inquinamento ambientale
- inquinamento acustico
- forti danni ai monumenti
Sono davvero svariati i motivi per cui questa folle (e dispendiosa consuetudine) deve immediatamente cessare!