Adottare

Vi preghiamo prima di leggere tutto e poi scaricare la modulistica per l’Adozione (MODULO DI ADOZIONE) che trovate in fondo alla pagina. Grazie

Modalità di accesso al canile: mascherina, gel disinfettante, distanziamento e verrà chiesto di disinfettarsi le mani prima di toccare cani e guinzagli. Grazie 

Siamo nel lodigiano, un canile privato (non convenzionato/sovvenzionato dai comuni), un bel canile in provincia di Lodi esattamente a Pieve Fissiraga, a 5 km dall’uscita del casello Lodi e a pochi km da Milano (non si può venire senza appuntamento)

Partiamo per punti:
  1. Non diamo il cane alla prima visita e non è scontato che l’adozione vada a buon fine
  2. Adottare un cane in canile è diverso che acquistarlo in un negozio, dove alla consegna di soldi e segue la consegna del cane, noi supportiamo la famiglia nella scelta del cane ma anche dopo l’adozione e restiamo sempre interessati alla vita del cane. Mentre con il negozio il rapporto si conclude con lo scambio cane/denaro.
  3. Potete venire a conoscere i nostri cani su appuntamento, non basterà una visita al peloso, ci teniamo che prima di decidere la famiglia sia realmente convinta perchè non possiamo fare delle prove e il cane non può tornare in canile.
  4. Il cane sporcherà in casa all’inizio, farà disastri, potrebbe non andar d’accordo con gli altri cani, adottate solo se siete disponibili a gestire eventuali problemi e se siete disponibili ad aver un rapporto continuativo con noi.
Stai pensando di adottare un cane? Rifletti molto bene su questi brevi punti:
  • Se siete in un momento di fragilità psicologica rimandate l’adozione, è vero che i cani curano ogni malessere interiore MA per l’inserimento del cane occorre un buon equilibrio e serenità.
  • Adottare un cane ti cambierà la vita, sei disposto a cambiarla per lui?
  • Dovrai dedicargli 4 uscite di servizio e almeno un’ora di parco (e più il cane è grande e giovane e più ne ha bisogno)
  • In vacanza dovrai trovare posti che accettino i cani (e sarai vincolato nella scelta x esempio per l’aereo)
  • Sei disposto ad assumerti il rischio che il cane ti farà vari disastri in casa?(rosicchiare mobili ecc..)
  • All’inizio il cane sporca in casa, va educato con calma e pazienza (anche se adulto e non si sa x quanto)
  • Potrebbe, se lasciato solo abbaiare (infastidendo i vicini)
  • La tua casa sarà più sporca e tu avrai meno tempo
  • Se lavori full time, il cane può stare solo consecutivamente 4/5 ore massimo poi deve uscire, e ovviamente quando torni dal lavoro la priorità sarà far uscire il cane e portarlo a fare una bella passeggiata
  • La vita può cambiare (mogli, mariti, fidanzati, nuovi figli, cambio casa, cambio lavoro il cane una volta preso resterà nonostante i cambiamenti e dovrai adeguar la tua vita a lui, cambieranno le tue priorità..)
  • Il cane costa, se tutto va bene solo cibo e vaccini ma se si ammalasse infortunasse le spese posson esser alte..
  • Non è possibile fare una prova, se adotti un cane è per sempre, nel bene e nel male, finchè morte non vi separi!
  • Potrebbe non andar d’accordo con gli altri cani noi non possiamo prevedere tutto, in canile ci sono dinamiche diverse.
Riceviamo solo su appuntamento: l’appuntamento è molto importante per poter fare la scelta giusta, ci troveremo in passeggiata e nei recinti, in modo da poter far condurre direttamente il cane in passeggiata dall’aspirante famiglia, per mostrare esattamente gli atteggiamenti del cane al guinzaglio, inoltre fuori dal canile evitiamo che l’emotività di uno e dell’altro condizioni la scelta razionale. Durante l’appuntamento (nella stessa giornata potrei prendere più appuntamenti, chiedo alle famiglie di dedicarci tutti al colloquio per l’adozione, con l’addetta (Roberta) per evitare di perderci in piacevolissime chiacchierate, finendo poi il tempo a disposizione, e non potendo portar a termine l’adozione, in quanto appunto nella stessa giornata verranno ricevute più famiglie. Grazie per la collaborazione, è importante poter parlare bene ai fini di non fare una scelta errata, che danneggerebbe sia la famiglia che il cane)
L’Adozione è l’incontro tra: il cane giusto (per quella famiglia e per il contesto in cui andrebbe inserito) e la famiglia giusta (per quel cane con il suo carattere e le sue caratteristiche), capita quindi che queste condizioni non si incrocino, noi cerchiamo di inserire il cane giusto nel contesto e nella famiglia giusta, per fare ciò abbiamo i nostri canoni di giudizio abitudini del cane, della famiglia, contesto di inserimento, età cane e adottanti, presenza di bambini, altri animali ecc..
Un’adozione sbagliata rovinerà la vita al cane e alla famiglia e non è questo che noi vogliamo. Ricordiamo inoltre che adottare un cane in canile non è come andare ad acquistare dei pantaloni, noi restiamo a disposizione anche dopo l’adozione dando un continuo supporto e allo stesso tempo vogliamo restare informati sulla vita del cane (sono cani che noi salviamo e curiamo e desideriamo che vadano a stare bene, chi non desidera avere a che fare col canile è meglio scelga altra strada..in quanto noi continueremo a seguire la vita del cane per tutta la sua vita, ovvio senza invadenza. Si precisa inoltre che con l’adozione verrà fatto un passaggio di detenzione ma il cane resta di proprietà del canile per 2 mesi (periodo nel quale se si ritiene che il cane non si sia ambientato, il canile può riprendersi il cane), se pur il canile in casi gravi può riprendersi il cane anche dopo i due mesi (è capitato pochissime volte, forse una sola..in decenni..ma possiamo farlo).
DOMANDA DI ADOZIONE MODULO DI ADOZIONE
da inviare via mail come primo contatto, o stampare una copia e consegnare in canile al momento dell’appuntamento da compilare a pc, stampare in duplice copia e consegnare in canile al momento dell’adozione, allegando carta di identità e codice fiscale. Tutti gli accessori  li potrete prender in canile (cibo compreso)
  • Nè l’appuntamento nè la compilazione dei moduli sono impegnativi e non danno necessariamente luogo all’adozione
  • ci riserviamo il diritto di ritenere cane/famiglia non compatibili (secondo i nostri canoni e nell’interesse sia del cane che della famiglia VOGLIATE ESSERE ASSOLUTAMENTE SINCERI, nel vostro interesse.. nel descriverci il contesto del vostro nucleo famigliare, frequentatori abituali compresi)

ACCESSORI PER IL NUOVO AMICO: in canile potrete trovare tutti gli accessori per il nuovo amico (guinzaglio, pettorina antifuga, ciotole, cucce, ossini, cappottini, pappa e tutto ciò che occorrerà al vostro nuovo amico peloso)

Cercheremo in questo percorso di guidarvi al meglio. Si ricorda che noi consigliamo e descriviamo i cani per come li vediamo in canile, e per come li conosciamo cercando di ipotizzare come saranno fuori dal canile ma non possiamo prevedere gli atteggiamenti che il cane avrà (per quanto farà i bisogni in casa, se abbaierà quando lasciato solo, se farà disastri quando lasciato solo).
Ricordiamo inoltre che i nostri cani sono tutti vaccinati, chippati, sterilizzati e testati per le principali malattie (leihsmaniosi e filaria), chiediamo una donazione che rappresenta poi un generico (e minimo) rimborso spese per quel dato cane e per la struttura in genere (affitto, stipendi dipendenti, utenze, riscaldamento per i cani, manutenzione, cibo, veterinario ecc ). Noi non riceviamo alcuna sovvenzione istituzionale..
Decidere di adottare un cane, è una decisione molto importante, una scelta di vita poichè la vostra vita cambierà.

Adottare un cane significa assumersene piena responsabilità, vita natural durante (15/20 anni, nella buona e nella cattiva sorte, e non è ammesso alcun “divorzio”).

È in un certo senso come decidere di avere un figlio, poichè lui graverà (e conterà) tutta la vita su di voi..

Prima di decidere di adottare un cane, è quindi buona norma rifletterci non una, ma 1000 volte e considerare i possibili impedimenti o problemi che potrebbero anche sorgere in un secondo tempo..

Riflettete per esempio su quanto segue:

se siete in affitto, che ne pensa il padrone di casa?

nel caso in cui abbiate BAMBINI, avete appurato che non siano allergici al pelo degli animali? E voi stessi non lo siete? (se ne avete il sospetto riferitelo al momento dell’adozione)

..e se vi arrivasse un bimbo in un secondo tempo, sareste intenzionati a crescere il bimbo con il cane?

Quante ore dovrebbe RESTARE DA SOLO IN CASA? Il cane non necessita di un giardino per essere felice, ma non può stare chiuso in casa 8/10 ore consecutivamente, se lavorate tutto il giorno potete rivolgervi ad un Dog Sitter di fiducia (prima dell’adozione).

pensate al momento delle vacanze..riuscireste ad organizzarvi, portandolo con voi?

I primi tempi il cane FARà I BISOGNI IN CASA(occorre un pò di tempo per educarlo) siete disposti a raccogliere i suoi bisognini da tappeti e pavimenti?

Può essere che nei primi periodi della vostra convivenza, il cane non voglia stare in casa da solo (magari perchè traumatizzato dall’abbandono), va abituato (che sia cucciolo o adulto) a restare in casa solo, (potrebbe abbaiare o fare qualche piccolo disastro) poco per volta e con pazienza, siete certi di averne?

Se vivete in villetta, siete certi che il cane non possa SCAPPARE DAL GIARDINO?(recinzioni basse o con sbarre larghe)

Se disponete di un terrazzo, e se questo avesse una balaustra bassa, non pensate di poterci lasciare incustodito il cane (di certo non i primi tempi, alcuni cani si son lanciati da finestre e balconi).

in strada, per legge, vanno raccolti i bisognini del nostro amico, siete disposti a farlo?

A persone anziane sconsiglio cani giovani che richiedono un impegno maggiore, molto meglio un cagnolino di una certa eta’
Se avete un BIMBO PICCOLO (sotto i 7 anni), contrariamente a quanti pensano, è una pessima idea adottare un cucciolo, in quanto il cane adulto ha la pazienza e la “testa” per poter tollerare le intemperanze del cucciolo di uomo. Inoltre non sentirà l’irresistibile bisogno di mordicchiare e giocare con tutto cio’ che si muove..evitando magari di farlo cadere in terra ogni 5 minuti. Il cucciolo, almeno fino ai 6 mesi, gioca mordendo e graffiando e non potrà capire che non deve mordicchiare le manine del bimbo o evitare di dargli zampate in faccia o farlo rotolare in terra ogni volta che lo incontra.

(Ci avete pensato bene??? Ok allora ripensateci ancora un po’ prima di decidere: riportare un cane in canile dopo averlo adottato è la cosa piu’ stupida e crudele che potreste fare, non fargli questa cattiveria!) 

Riportare un cane in canile dopo averlo adottato é una vera crudeltà!!!!

Un cane abbandonato ha un’immensa capacità di amare, ha sofferto molto e per lui la cosa più importante è compiacere il nuovo proprietario..affinchè anche questo non lo abbandoni…

Vieni in canile munito dei moduli (vedi sotto).

Aspetto una tua telefonata !!!! Roberta 338/83.60.753

ASSURDI LUOGHI COMUNI (SFATIAMOLI)

Richieste dovute alla non conoscenza Risposte sensate
Ho un bambino piccolo, quindi meglio affiancargli un cucciolo Assurdo, il cucciolo lo morderà e graffierà per giocare ed il bimbo avrà manine e piedini feriti (provate a farvi mordicchiare da un cucciolo con i dentini aguzzi e poi immaginate la pelle delicata di un bambino) il bimbo ne sarà terrorizzato. Inoltre il cucciolo sporcherà in casa per almeno 4 mesi e il bimbo..ci andrà dentro.. (esperienza di tante restituzioni..)
Vorrei un cane da appartamento Non esistono cani da appartamento o cani da giardino, e il cane non si sceglie in base ai metri quadri della casa, ma al limite, se proprio vogliamo fare una distinzione, in base al tempo: il cane di taglia grande ha forse più bisogno di sfogarsi e quindi necessita di passeggiate più lunghe oltre alle 4 uscite canoniche per i bisognini va calcolata almeno 1 ora di svago.
Desidero un cucciolo perchè il cane adulto non si affeziona o non lo si riesce ad educare E’ proprio il contrario: un cane che ha sofferto, ti vedrà come “il suo eroe” e si affezionerà a te quasi in modo morboso, e per quanto riguarda l’educazione è ovviamente più facile spiegare le norme di comportamento ad un cane adulto piuttosto che ad un cucciolo, ti pare strano?Beh allora pensa di spiegare ad un neonato una cosa e di spiegarla ad un adulto, chi capirà prima?
Non posso prendere un cane perchè ho un gatto Cani e gatti convivono pacificamente, basta farli conoscere con calma e in modo sensato (pian pianino, lasciando al gatto le sue certezze, dei ripari per esempio, ed insegnando al cane che non lo deve assolutamente rincorrere neppure per giocare) Tantissimi dei cani affidati hanno imparato a convivere con i gatti, in maniera davvero commovente
Lavoro tutto il giorno non posso prendere un cane Se puoi permetterti di pagare un dog sitter (circa 10 euro all’ora, tempo sufficiente per una bella passeggiata), certo che lo puoi prendere, magari evita un cane troppo giovane se deve passare tante ore in casa da solo

LO STUPIDARIO

tanti modi per dimostrarsi un vero idiota!

nel corso di tutti questi anni, queste sono le motivazioni più stupide che ho dovuto ascoltare da persone che desideravano cedere o restituire un cane

..e ora la parte burocratica

L’adozione di un cane del canile comporta l’assunzione di un impegno non solo in termini morali ma anche in termini di legge.

Al momento dell’adozione, viene fatto firmare all’adottante un modulo, nel quale si impegna a custodire l’animale con le dovute cure, a non cederlo a terze persone e a non abbandonarlo mai. Il cane esce dal canile chippato e può essere soggetto a dei controlli domiciliari. Tutto ciò viene fatto unicamente per tutelare il cane, già reduce da un abbandono.

DOCUMENTI DA CONSEGNARE IN CANILE

(al momento dell’adozione):

ti preghiamo, se possibile di venire in canile muniti di una copia dei tuoi documenti, (carta identità e codice fiscale)

DOMANDA DI ADOZIONE da inviare via mail o WhatsApp

e due copie del

M O D U L O DI A D O Z I O N EDA PORTARE IN CANILE COMPILATO (2 COPIE)

che deve essere compilato nella parte riguardante l’adottante=TU, mentre la parte concernente il cane verrà compilata in canile, e stampato in DUPLICE COPIA e della fotocopia della carta di identità e del codice fiscale. La compilazione del modulo non è vincolante e non costituisce obbligo di adozione, ma è importante che venga compilato prima di venire in canile per due motivi, uno per non togliere tempo alla conoscenza del cane, due perchè i moduli compilati a mano sono spesso illeggibili.

NON COMPRATE GUINZAGLIO E COLLARE, potete trovare tutto da noi. Pettorina antifuga è d’obbligo.
Siamo facilmente raggiungibili, in quanto proprio all’uscita del casello Lodi (20 minuti da Milano)

GIORNATA DEDICATA ALLE ADOZIONI: SABATO POMERIGGIO, richiesta la presenza dell’intera famiglia!Il cane verrà presentato nei campi in passeggiata e verrà lasciato il tempo alla famiglia di passeggiare con il nuovo amico per vedere se c’è una sintonia reciproca..

Quando un cane esce dal canile, ha il cuore che gli scoppia dalla gioia, quando un cane che ha provato questa immensa gioia e viene riportato in canile ha il cuore in frantumi, è come ucciderlo..Non fare una cosa tanto orribile, se non sei certo, prendi ancora tempo e riflettici meglio..